Regione Lombardia
Sito istituzionale
Con delibera di CC n. 53 del 27/11/2025 è stato approvato il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari Si tratta di una disciplina che si affianca alle norme del Codice della Strada ed al Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, in quanto i Comuni sono tenuti a disciplinare le modalità di effettuazione della pubblicità e possono stabilire limitazioni e divieti per particolari forme pubblicitarie in relazione a esigenze di pubblico interesse. ll Piano Generale degli Impianti Pubblicitari, regola gli strumenti di affissione e pubblicità ed individua la dislocazione sul territorio comunale dei mezzi destinati alla pubblicità esterna privata e alle pubbliche affissioni (con esclusione delle insegne d'esercizio e delle targhe professionali), tenendo conto delle esigenze di carattere sociale, della concentrazione demografica ed economica, delle esigenze di tutela ambientale e paesaggistica nonché delle esigenze della circolazione, del traffico e dei principi contenuti nei vigenti strumenti urbanistici. L’obiettivo è quello di regolamentare la distribuzione degli impianti pubblicitari sul territorio di competenza, al fine di razionalizzare il posizionamento dei medesimi nel rispetto delle prescrizioni e dei vincoli imposti dai vigenti strumenti urbanistici Comunali e dalle norme generali in materia di installazioni pubblicitarie.