Avvisi e Notizie

SI AVVISA
Che con determinazione n. 1 del 05/01/2026, ai sensi dell’articolo 16, comma 9 del D.P.R. n. 380/2001 e dell’art. 48, comma 2, della LR 12/2005, è stato adeguato il costo di costruzione base dei nuovi edifici, nella misura di €. 480,87 con decorrenza dal 01/01/2026.
SI INVITA
Pertanto a voler indicare tale nuovo costo base nelle tabelle di cui al Decreto Ministeriale 10/05/1977, relative alla determinazione del contributo afferente il Costo di Costruzione di cui alla Legge Regionale n. 12/2005.

A far data dal 01/01/2026 è stato dato avvio alla digitalizzazione del procedimento di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie ex lege 241/1990, mediante procedura esclusivamente on line.
Ciò consente a tecnici e cittadini di richiedere e consultare gli atti digitalmente e da remoto, tramite autenticazione (SPID/CIE/CNS) sul portale comunale dedicato: www.poglianomilanese.cportal.it
L'obiettivo è rendere l'accesso più rapido, semplificare la gestione (anche con archivi storici) ed integrare pagamenti (PagoPA) mediante procedure standardizzate.

Come Funziona (per Cittadini/Tecnici):

  1. Portale Comunale: Ci si collega al portale www.poglianomilanese.cportal.it (SPID/CIE/CNS).

  2. Richiesta Online: Si compila l'istanza di accesso agli atti tramite il SUE (Sportello Unico per l'Edilizia).

  3. Consultazione Digitale: Gli atti vengono resi disponibili online sulla piattaforma, eliminando la necessità di recarsi fisicamente in ufficio.

  4. Pagamenti: I costi sono gestibili tramite sistemi di pagamento digitale integrati (PagoPA).

Come procedere:

Effettuare preliminarmente la ricerca ed individuazione della/delle pratica/pratiche consultando la banca dati (archivio) presente nel portale, sia nella modalità ricerca digitale che (ancora, nelle more del complessivo caricamento del sistema) consultando i registri in formati interrogabili (Condono Edilizio, Cementi Armati ed Interventi Minori).
A tale fine occorre disporre del maggior numero di informazioni possibile afferenti: i dati storici della proprietà/committenza, l’ubicazione, l’oggetto, l’identificazione catastale. E’ noto infatti che le registrazioni d’archivio sono - nel tempo - avvenute con diverse modalità, così come è altrettanto noto che il primo intervento edificatorio fa spesso capo all’originario proprietà di un’area e magari ad una via non ancora nominata ecc che, successivamente sono cambiate (proprietà e dati catastali) o sono state poi denominate (vie e piazze).
Ciò consente di affinare l’identificazione della/delle pratica/pratiche, in moda da disporre ed accedere a quella/quelle effettivamente necessaria/e, evitando inutili movimentazioni e conseguentemente riducendo i costi ed oneri istruttori relativi.

Con delibera di CC n. 53 del 27/11/2025 è stato approvato il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari
Si tratta di una disciplina che si affianca alle norme del Codice della Strada ed al Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, in quanto i Comuni sono tenuti a disciplinare le modalità di effettuazione della pubblicità e possono stabilire limitazioni e divieti per particolari forme pubblicitarie in relazione a esigenze di pubblico interesse.
ll Piano Generale degli Impianti Pubblicitari, regola gli strumenti di affissione e pubblicità ed individua la dislocazione sul territorio comunale dei mezzi destinati alla pubblicità esterna privata e alle pubbliche affissioni (con esclusione delle insegne d'esercizio e delle targhe professionali), tenendo conto delle esigenze di carattere sociale, della concentrazione demografica ed economica, delle esigenze di tutela ambientale e paesaggistica nonché delle esigenze della circolazione, del traffico e dei principi contenuti nei vigenti strumenti urbanistici.
L’obiettivo è quello di regolamentare la distribuzione degli impianti pubblicitari sul territorio di competenza, al fine di razionalizzare il posizionamento dei medesimi nel rispetto delle prescrizioni e dei vincoli imposti dai vigenti strumenti urbanistici Comunali e dalle norme generali in materia di installazioni pubblicitarie.

Si rende noto che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 40 del 18 settembre 2025 sono stati approvati definitivamente gli atti costituenti la Correzione di errori materiali, rettifiche ed interpretazioni autentiche degli atti di PGT non costituenti variante agli stessi, ai sensi della Legge Regionale 11 marzo 2005 n.12

Gli atti assumono efficacia dalla data di pubblicazione sul BURL serie Avvisi e Concorsi n. 41 del 08 ottobre 2025. La Variante al Piano di Governo del territorio è visualizzabile nel seguente portale, nella sezione Pianificazione Urbanistica

Si da notizia che presso il Comune di Pogliano è in corso la procedura per il rinnovo della Commissione Paesaggistica.

In allegato bando e modulo di domanda

SI AVVISA 

A seguito della circolare n. 73 del 19 febbraio 2020, Prot.  549/2020 del Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy di Regione Lombardia  i responsabili (proprietari o gestori) ) di torri di raffreddamento – condensatori operativi, dovranno segnalare la presenza, l'installazione, la modifica o la cessazione degli impianti di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi esclusivamente mediante l'applicativo denominato "Servizio Telematico Ge.T.Ra. - Gestione Torri di Raffreddamento" (rintracciabile al link https://www.previmpresa.servizirl.it/getra/).

AVVISO DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO per la redazione del nuovo “Documento di Piano” e delle correlate variazioni del “Piano dei Servizi” e del “Piano delle Regole” del vigente Piano di Governo del Territorio in adeguamento al PTM, con il contestuale avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Vista la delibera di Giunta Comunale n. 18 del 19/02/2025, con la quale è stato dato avvio al procedimento, per la redazione del nuovo “Documento di Piano” e delle correlate variazioni del “Piano dei Servizi” e del “Piano delle Regole” del vigente Piano di Governo del Territorio in adeguamento al PTM, unitamente all'avvio della relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS);

Considerato che l'Amministrazione Comunale intende assicurare una adeguata informazione ai cittadini in merito alla definizione delle scelte urbanistiche e la trasparenza dell'azione amministrativa;

Con Ordinanza Sindacale n. 19 del 23/04/2025, sono stati approvati gli orari di svolgimento degli intrattenimenti e degli spettacoli all'aperto e su aree pubbliche, per il periodo estivo 2025.

Con Delibera di CC n. 64 del 23/12/2024 è stata approvata una nuova disciplina dei dehors su suolo pubblico, privato ad uso pubblico e provato.
Il Regolamento intende disciplinare al meglio le attività all’aperto presso i pubblici esercizi per farle contribuire al miglioramento dell’arredo urbano così da consentirne l’integrazione con il contesto edilizio ed architettonico nel quale si inseriscono.