Regione Lombardia
Sito istituzionale
AVVISO DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO per la redazione del nuovo “Documento di Piano” e delle correlate variazioni del “Piano dei Servizi” e del “Piano delle Regole” del vigente Piano di Governo del Territorio in adeguamento al PTM, con il contestuale avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
Vista la delibera di Giunta Comunale n. 18 del 19/02/2025, con la quale è stato dato avvio al procedimento, per la redazione del nuovo “Documento di Piano” e delle correlate variazioni del “Piano dei Servizi” e del “Piano delle Regole” del vigente Piano di Governo del Territorio in adeguamento al PTM, unitamente all'avvio della relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS);
Considerato che l'Amministrazione Comunale intende assicurare una adeguata informazione ai cittadini in merito alla definizione delle scelte urbanistiche e la trasparenza dell'azione amministrativa;
Con Delibera di CC n. 64 del 23/12/2024 è stata approvata una nuova disciplina dei dehors su suolo pubblico, privato ad uso pubblico e provato. Il Regolamento intende disciplinare al meglio le attività all’aperto presso i pubblici esercizi per farle contribuire al miglioramento dell’arredo urbano così da consentirne l’integrazione con il contesto edilizio ed architettonico nel quale si inseriscono.
Con Delibera di GC n. 2 del 10.01.2025 è stata approvata l'individuazione aree da destinare all’installazione ed all’esercizio di spettacoli viaggianti
SI AVVISA
Che con determinazione n. 544 del 31/12/2024, ai sensi dell’articolo 16, comma 9 del D.P.R. n. 380/2001 e dell’art. 48, comma 2, della LR 12/2005, è stato adeguato il costo di costruzione base dei nuovi edifici, nella misura di €. 472,20 con decorrenza dal 01/01/2025.
Nuovo tariffario dei diritti istruttori e di segreteria relativamente ai procedimenti e prestazioni
Delibera di G.C. n. 135 del 18/12/2024
Con delibera di G.C. n. 135 del 18/12/2024, immediatamente eseguibile, è stato approvato il nuovo tariffario dei diritti istruttori e di segreteria relativamente ai procedimenti e prestazioni dell’Area Urbanistica e Tutela Ambientale – Sportello Unico Edilizia ed Attività Produttive, che sostituisce quello approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 11/01/2023.
A far data dal 01/01/2025, TUTTE le attività soggette a Comunicazione, Segnalazione, Istanze/Domanda/Richiesta (quest’ultima – si rammenta – da presentare in bollo corrente) dovranno essere presentate con allegata la ricevuta di versamento dei diritti dovuti, a pena di improcedibilità.
Restano escluse dall’obbligo di pagamento anticipato dei diritti istruttori e di segreteria le istanze di accesso agli atti.
Con Ordinanza Sindacale n. 71 del 03/12/2024, sono stati approvati gli orari di svolgimento degli intrattenimenti e degli spettacoli all'aperto e su aree pubbliche, per il periodo natalizio 2024/2025.
Legge 24 luglio 2024 n. 105 - modifiche all'art. 36 del DPR. 380/2001 - accertamento di compatibilità paesaggistica
Con Ordinanza Sindacale n. 23 del 24/04/2024, sono stati approvati gli orari di svolgimento degli intrattenimenti e degli spettacoli all'aperto e su aree pubbliche, per il periodo estivo 2024.
Nell'ambito delle attività di pubblicazione di dati territoriali e ambientali dell'Area ambiente e tutela del territorio di Città metropolitana, si comunica che sono stati messi a disposizione i dati delle utenze idriche relative a pozzi e piezometri di competenza di questo Ente.
I dati rappresentano l’aggiornamento all'autunno 2023 delle fonti informative precedentemente disponibili e saranno periodicamente aggiornati.
Considerato il particolare interesse che tali informazioni rivestono per le analisi idro-geologiche del territorio e per tutti i progetti che prevedono captazione della risorsa idrica, si è ritenuto utile procedere fin d’ora alla pubblicazione, con l’avvertenza che sono tuttora in corso attività di verifica e integrazione dei dataset ed è prevista nei prossimi mesi l’implementazione con ulteriori livelli informativi.